home
artigianato gastronomia
folklore artigianato
artigianato religione
varie contatti
 
.
Proverbi Irpini
.
Quadretto familiare della famiglia Cerreta col piccolo Pietro (benfigliuòl')
Quadretto familiare della famiglia Cerreta col piccolo Pietro (benfigliuòl')
calitri tradizioni
I proverbi di un popolo rappresentano l'anima della sua gente, la chiave di lettura attraverso la quale la realtà viene letta e, al contempo, le "modalità" psicosociali utilizzate dalle persone per "costruire" la realtà stessa.
Realtà e cultura popolare (di cui i proverbi sono una delle più alte espressioni) sono due facce della stessa medaglia, legate da un rapporto biunivoco in cui l'una acquista senso soltanto in funzione dell'altra. 
D'altro canto, è vero che sinora lo staff di calitritradizioni.it aveva scelto consapevolmente di non pubblicare la sterminata mole di proverbi, la cui lettura sarebbe risultata difficoltosa e poco consona rispetto al mezzo - Internet - utilizzato; tuttavia, pubblicare testi scaricabili è ben altra cosa, poichè solo chi è interessato effettua il download del documento.
Ecco perchè, quando ci sono pervenuti i "Proverbi Irpini" di Vito Acocella - mirabilmente rivisitati da Florindo Cerreta - non abbiamo esitato un attimo a divulgarli, essendo questi, come si è detto, tasselli preziosissimi per la ricostruzione e la memoria della cultura calitrana.
La redazione del sito ringrazia Florindo Cerreta per aver preferito ancora una volta calitritradizioni.it. 
Proverbi Irpini ed. 2008
file word zippato
a cura di Florindo Cerreta
(file .rtf zippato, 96 kb - NO VIRUS)