home
artigianato gastronomia
folklore artigianato
artigianato religione
varie contatti
 
.
Acquerelli
.
L'ARTISTA
Gli acquerelli di cui sopra pubblichiamo l'anteprima sono opera dell'artista Generoso Bicchetti.
Pittore e scultore autodidatta, Generoso Bicchetti nacque a Boston (USA) il 13 giugno 1923, ed operò alternando periodi di soggiorno negli USA ed in Europa.
Fra le altre opere, eseguì il plastico in creta di Papa Pio X, venduto alla Statuary Company - Pennsylvania, e creò il modello del leggendario eroe americano David Crockett; nel 1962/63 espose alle mostre di via Margutta e del Brunellesco.
Nusco, sua terra d'origine e di dimora, gli diede spunto per una vasta e significativa parte della sua attività pittorica.
Gli acquerelli aventi per oggetto Calitri risalgono al 1984.
Generoso Bicchetti morì a Bisaccia il 4 dicembre 1989.
calitri tradizioni
CRITICA
I contrasti chiaroscurali che si ammirano nei quadri del Bicchetti, le velature, le trasparenze dell'azzurro attraverso il velo delle nubi, i colori tenui, tutti "rotti e degradati", tipici del pastello inglese, sono diafani, eterei, frammisti e formano un tutt'uno nel dipinto.
I pastelli di Bicchetti non sono una limitazione al paesaggio, soleggiato o pieno di neve, ma esorbitano da questa specie di fissismo fotografico per animarsi nelle casette e nei vicoli con gente semplice che si muove e lavora.
Il silenzio e l'abbandono sembrano scoraggiare, o annullare la carica emotiva e poetica: da ciò l'animazione-bisogno del pittore di dividere con gli altri discorsi e sensazioni.
Tocchi sottili, cieli sereni, volti affannosi ma purificati in una nitidezza di immagini danno respiro a questa armonia compositiva: immediatezza di movimenti e di eleganza.
Che questi emergano ad opere d'arte, ne è riprova il giudizio della critica: "Artista poliedrico, alterna con pari fortuna l'olio al pastello al lapis: tecniche differenti ma espressioni unanimi di gusto, di plasticità e di composizione armonica".
(Presenza - 7.3.1979)